SUBBUTEO COLLECTION

Vecchie foto e un pò di storia

« Older   Newer »
  Share  
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 09:42




Inizio con una foto del Dicembre 1975. I° Torneo di subbuteo "Città di Perugia". Fu il primo torneo a squadre che si disputava in Italia e fu una sorta di primo campionato Italiano, essendo presenti le 24 squadre più forti dell'epoca. Le squadre erano composte da tre giocatori che si incontravano in unico turno. La vittoria fu del Gruppo Subbuteo Pegli composto da Stefano Beverini, Federico Zollo e Claudio Olivieri che superarono in finale l'OSL, Organizzazione Subbuteo Lazio che schierava Giovannella, Scaletti e Amadei. L'A.C.Subbuteo Perugia 1973 si piazzò terza battendo Roma nella finale terzo e quarto posto. La squadra perugina era formata da Stefano De Francesco, Andrea Tedeschi e Flavio Faina.

La squadra genovese era in quel momento assolutamente la più forte. Stefano Beverini era il dominatore assoluto della scena. Il suo compagno di squadra, Federico Zollo insieme al laziale Carlo Giovannella erano i soli giocatori che lo potevano in qualche modo impensierire. Beverini vinse tutte le partite compresa la finale contro Giovannella e Federico Zollo fece lo stesso. L'unica sorpresa la stava regalando un piccolo giocatore di dieci anni che giocava con la seconda squadra del Perugia, Massimo Bicorgni. "Musci" come veniva comunemente chiamato approfittando forse della scarsa concentrazione di Beverini che lo aveva battezzato come un bambinetto si portò in vantaggio e chiuse il primo tempo sull'1-1. Nessuno dei giocatori del torneo riuscì a fare altrettanto. Nel secondo tempo il campione genovese passò per tre volte chiudendo l'incontro sul 4-1.

La squadra laziale era capitanata da Carlo Giovannella, uno dei giocatori più forti dell'epoca. Purtroppo per lui a livello individuale si trovò sempre chiuso da Beverini ma riuscì nell'impresa di portare alla vittoria della Coppa Italia (l'odierna Serie A) l'Organizzazione Subbuteo Lazio nel 1977. Alessandro Scaletti vinse invece il campionato italiano seniores (L'open di oggi) nel 1978. La storia di Amadei è legata indissolubilmente non a risultati personali ma a quella di essere il maestro di renzo Frignani. Infatti la famiglia di Amadei era originaria di Montecchio e d'estate tornava in Emilia per passare le vacanze. In uno di quei periodi di vacanze iniziò ad introdurre al gioco, quello che sarebbe divenuto il dominatore della scena degli anni 80, il grande Renzo Frignani.


Nella foto: da sx Andrea Tedeschi, Stefano De Francesco e Flavio Faina premiati dall'organizzazione.

Edited by oby70 - 1/2/2024, 12:05
 
Top
alexrota
view post Posted on 4/10/2008, 10:00




finalmente un po' di foto di quelle ruspanti....aprite i vostri archivi.... :D :D
 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 10:14




I Campionati italiani assoluti di subbuteo 1979 si disputarono a Milano organizzati dal Vicepresidente della F.I.C.M.S. (Federazione Italiana Calcio Miniatura Subbuteo) Giansandro Dodi e videro la vittoria del mestrino Nicola Di Lernia in finale contro Stefano De Francesco per 2-1. Il torneo segnò praticamente l'inizio dell'era post Beverini. Infatti il campione genovese era presente al torneo solo in veste di arbitro. Il quadro dei giocatori che arrivano agli ottavi è di alto livello. Il cagliaritano Ugo Murgia, il triestino Marino Ziz, il genovese Stefano Conzi e il partenopeo, futuro campione d'Europa (vincerà a Roma nel 1980) Pinone Trovato si devono arrendere ai quarti. In semifinale arrivano tre dei quattro giocatori che si erano qualificati ai primi tre posti nell'anno precedente a Roma: il romano Alessandro Scaletti, campione in carica, il bolognese Paolo Casali e il perugino Stefano De Francesco. Il quarto giocatore, Nicola Di Lernia sbaraglierà tutti, sconfiggendo dapprima in semifinale Scaletti e poi superando con una rete al volo stupenda a tre minuti dalla fine Stefano de Francesco che aveva a sua volta eliminato Casali in semifinale.

La Categoria Juniores inizia a fare intravedere dei grandi giocatori che con avventure magari brevi hanno comunque segnato la storia del nostro sport/hobby o quella di altri che a tutt'oggi sono in campo con alterne fortune. Nei quarti Juniores troviamo il romano Fabrizio Sonnino mentre in semifinale arrivano il calabrese Dal Pozzo e Frignani battuti rispettivamente da Andrea Antiga dell'Aquila e Giorgio Salmon di Genova che poi risulterà essere il vincitore.

Nella foto: da sx Stefano De Francesco affronta in finale Nicola Di Lernia, arbitro Stefano Beverini. Da notare che si giocava ancora con la palla grande.

Edited by stefano de francesco - 4/10/2008, 12:25

Attached Image: Pict0273.JPG

Pict0273.JPG

 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 10:43




Dopo l'abbandono della Federazione Internazionale dell'Olanda vera super potenza dell'epoca con i suoi straordinari giocatori Rietveld, Donck, Verhal e Stolwijk (ancora sulla breccia con il club di delft), l'Italia e il Belgio divennero i veri dominatori della scena mondiale. L'incontro che doveva sancire in qualche modo a chi spettasse lo scettro del comando si tenne a Rochefort in Belgio, nel Settembre 1979. La formula usata fu stranissima otto contro otto, proprio per stabilire una superiorità del movimento. Oltre che per stabilire la superiorità italiana, gli azzurri si imposero per 3-1, l'incontro fu storico per altri aspetti. Fu l'ultima partita in nazionale del primo grande mostro sacro del nostro movimento, Stefano Beverini. Il nostro grande campione salutò il subbuteo da par suo, impattando per 0-0 con il campione del mondo in carica Outmanns. Anzi come racconta proprio Stefano nel suo libro "Io Beverini", Stefano aveva anche segnato ma un disattento arbitro belga gli negò un passo d'addio che un campione della sua statura avrebbe meritato. In questo incontro esordirono in nazionale anche due "giovanotti" che avrebbero in futuro fatto parlare di loro, Renzo Frignani e Stefano De Francesco. Entrambi portarono a casa la vittoria nel loro incontro, iniziando ad indossare quella maglia azzurra che li ha visti ancora trionfare insieme a Les Herbiers nel 2007, 28 anni dopo quell'esordio in terra belga.

Nella foto, la nazionale italiana a Rochefort (1979): da sx Stefano Conzi (S.C.Genova), Renzo Frignani (S.C.Montecchio), Stefano De Francesco (A.C.S.Perugia 1973), Nicola Di Lernia (S.C.Mestre), Mancini (S.C.Verona), Giuseppe Trovato (S.C. Savoldi Napoli), Andrea Brugnola (S.C.Dark valley L'Aquila), Stefano Beverini (S.C.Genova)

Attached Image: esordio.JPG

esordio.JPG

 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 10:57




La foto della vittoria di Rochefort!!!!

da sx in prima fila: Carlo Signorelli di Milano, Claudio Pascoli di Roma (oggi lo vedete nella pubblicità del Momendol), Andrea Brugnola dell'Aquila (semicoperto), Giuseppe Trovato di Napoli (sotto la coppa), Stefano De Francesco di Perugia, Piero Gola dell'Aquila.

da sx in seconda fila: Vittorio Nencioni di Mestre, Mario Giudici segretario della F.I.C.M.S. e vera anima del movimento, Renzo Frignani che fa il segno della vittoria vicino al suo maestro Amadei.

Mario Giudici fu anche l'artefice della creazione della prima Federazione staccata da Parodi e dagli altri produttori, la F.I.C.T. (Federazione Italiana calcio Tavolo) che cercò di aprire la strada verso il riconoscimento del CONI.

Edited by stefano de francesco - 4/10/2008, 18:53

Attached Image: Pict0274.JPG

Pict0274.JPG

 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 11:39
Avatar

HW

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Che emozioni, ritorno bambino...anche a vedere i rayban che portavi Stefano :D
 
Top
alexrota
view post Posted on 4/10/2008, 12:09




altra foto di quella sfida e' su di un catalogo del 1982....che naturalmente costudisco gelosamente....il defra c'e' sempre!!!! :blink:

Attached Image: roch.jpg

roch.jpg

 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 12:16




Il signore sulla sinistra è Edilio Parodi
 
Top
alexrota
view post Posted on 4/10/2008, 12:41




il nostro adolph.... ^_^ ^_^
 
Top
qwerty750
view post Posted on 4/10/2008, 13:06




SPETTACOLARISSIMO !!!
 
Top
alexrota
view post Posted on 4/10/2008, 13:08




uhela!!! ci sei ancora??? :D
 
Top
john barry
view post Posted on 4/10/2008, 13:59




sono commosso! specialmente dai ricci del defra...
 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 17:28




Nel Novembre del 1977 si svolse a Londra un amichevole tra Inghilterra ed Italia. La partita si svolse a Wembley il giorno prima dell'incontro Inghilterra-Italia valido per le qualificazioni mondiali in Argentina. La formula prevedeva nove incontri. In pratica i tre giocatori di ciascuna squadra dovevano giocare con tutti gli altri. La squadra azzurra si presentava con tre giocatori, Stefano Beverini e Edoardo Bellotto per i seniores e Andrea Piccaluga per gli juniores. Gli inglesi schieravano i fortissimi Mike Dent e Norman Gleave e l'ancora acerbo Jenkins. Era in pratica il ritorno dell'amichevole disputata a Roma in concomitanza con la partita di andata tra le due nazionali del vero calcio. A roma finì 7-2 per gli azzurri.

INGHILTERRA - ITALIA 1-3
Dent - Beverini 3-3
Gleaves - Bellotto 2-2
Jenkins - Piccaluga 0-1
Dent- Piccaluga 2-2
Gleaves - Beverini 1-1
Jenkins - Bellotto 0-5
Dent - Bellotto 1-1
Gleaves - Piccaluga 3-1
Jenkins - Beverini 0-5

Nella foto: Tele genova via cavo. Le foto sono tratte da una vecchia cassetta. Mi scuso per le immagini non perfette.

Attached Image: atele.jpg

atele.jpg

 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 17:35




Edilo Parodi con la sua segretaria tutto fare Bianca Olivari e il vicepresidente federale Dodi.

Attached Image: partenza.jpg

partenza.jpg

 
Top
stefano de francesco
view post Posted on 4/10/2008, 17:37




Un omaggio a John Berry.

Nella visita guidata allo stadio di Wembley la nostra delegazione si imbatte in una di quelle immagini di un calcio che non c'è più. L'addetto alla numerazione dei posti che riscriveva a mano i numeri, posizione dopo posizione..... che nostalgia.

Attached Image: a145.jpg

a145.jpg

 
Top
196 replies since 4/10/2008, 09:42   8124 views
  Share